Yoga e vita di coppia
Sapevi che yoga e sesso sono un abbinamento vincente? Ebbene sì, se lo yoga combatte i problemi cardiovascolari, lo stress e quant’altro, perché questa disciplina non dovrebbe aiutare anche altre attività fisiche come il sesso?
Uno studio condotto da ricercatori delle università indiane di New Delhi e Mumba e pubblicato sull’Harvard Health Letter ha dimostrato che fare yoga può migliorare la vita sessuale. La ricerca ha coinvolto per 12 settimane 22 donne tra i 20 e i 55 anni valutando desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, dolore e soddisfazione.
La ricerca ha messo in evidenza che posizioni come Trikonasana (posizione del triangolo), Bhujangasana ( posizione del serpente) e Ardha Matsyendrasana (mezza torsione vertebrale ) migliorano l’intensità delle emozioni sessuali. Le donne oltre i quaranta anni hanno risposto ancora più positivamente all’esperimento.
Esiste quindi uno yoga per chi non prova piacere sessuale?
L’anorgasmia, il disturbo che impedisce di provare piacere durante un rapporto sessuale, è purtroppo molto diffusa. Se ne soffri, il consiglio è di parlarne con il tuo ginecologo che cercherà di capire insieme a te le cause per suggerirti i rimedi adatti al tuo problema. Di solito, può prescrivere l’uso di ormoni o farmaci per risolvere il disturbo. Prima di iniziare una terapia o in concomitanza, può essere utile praticare lo yoga sotto la guida di un esperto, che ti insegnerà esercizi di respirazione che ti aiuteranno a cercare il rilassamento, avere coscienza del tuo corpo ma anche a conoscere e gestire le tue emozioni.
Non solo: lo yoga restituisce anche tono a tutta la muscolatura vaginale e pelvica, che è coinvolta nell’eccitazione e nell’orgasmo.
Alcuni potrebbero pensare che questo discorso sia indirizzato alle donne, ebbene così non è! Muovere l’energia profonda dal basso verso l’alto, cioè dalla terra verso lo spirituale, imparando a prendere coscienza del proprio corpo e a stare meglio con se stessi è uno dei tanti benefici dello yoga sia per uomini che donne, grazie al quale sviluppare sensibilità e desiderio.
Ad esempio, gli uomini che praticano lo yoga sentono un piacere più intenso di una semplice eiaculazione. Controllano meglio il loro respiro e grazie al perineo tonico riescono a trattenere e a prolungare l’erezione e l’eiaculazione. Inoltre, avendo una maggiore consapevolezza del loro corpo e dell’anima, sono più presenti, cercano l’intimità.
Basta quindi luoghi comuni: impariamo ad amarci, rispettarci e prenderci cura di noi stessi, perché no, anche dal punto di vista sessuale.