fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
17
02
2022

Spartan training: cos’è e perché praticarlo

Scritto da Giada Tessari 0

Sparta? No! Ancora le guerre puniche??!?!? Ma no, tranquilli, qui parliamo di allenamento e allenamento bello intenso. Spartan training è infatti un nuovo tipo di allenamento per un corpo tonico e scolpito ispirato all’allenamento di tipo militare. Come dice la parola stessa questo tipo di allenamento si ispira all’allenamento degli “Spartani”, ovvero dei guerrieri e dei giovani soldati che ricevevano una educazione sia alimentare sia psicofisica finalizzata a diventare “invincibili”.

Cosa si fa

E’ allenamento finalizzato a superare degli ostacoli e quindi formato da livelli sempre più intensi di esercizi su forza e resistenza. Lo Spartan training, dunque, cambia l’approccio all’allenamento: ti divertirai e tri sentirai sempre stimolato perchè l’ostacolo incrementale renderà la seduta di allenamento un gioco, intenso sì, ma un gioco con te stesso. Questo allenamento sempre diverso e crescente in difficoltà è un toccasana non solo per il corpo (perchè lo spinge a non abituarsi e rilassarsi mai sugli step raggiunti) ma anche per la mente (non ti annoi mai, è anti-stress e ti aiuta a focalizzare l’attenzione sui progressi). Inoltre in poco tempo fisicamente ti ritroverai con un fisico asciutto e scolpito senza neanche sapere come!

Ecco come si compone un allenamento generico (perché può anche essere personalizzato e quindi variare da persona a persona):

  1. 10-15 minuti di riscaldamento,
  2. esercizi a circuito con pesi,
  3. allenamento a corpo libero,
  4. allenamento con sovraccarichi,
  5. condizionamento aerobico a intervalli.

Cosa noti? Io da subito vedo varietà, esplosività, grande intensità e completezza: non solo lavorano tutti i muscoli del corpo, ma è anche un allenamento completo nel quale si alternano fasi di forza, resistenza ed allenamento anaerobico. Lo Spartan training è un allenamento di tipo funzionale che utilizza, inoltre, vari sistemi di allenamento tra cui TRX, physioball, elastici, kettlebell, rowing e tantissimi altri attrezzi.

Perché praticarlo

Lo Spartan training è sicuramente un esercizio intenso e quindi maggiormente dedicato a chi ha un buon livello di allenamento. Tuttavia con costanza e frequenza si possono raggiungere buoni risultati anche partendo da un livello meno performante. Ecco perché dovresti inserirlo nel tuo programma di allenamento settimanale:

  1. risveglia il metabolismo soprattutto grazie alla fase 5, ovvero quella del condizionamento aerobico a intervalli.
  2. L’alternanza di lavoro di forza e lavoro di resistenza, attraverso l’utilizzo di pesi e attrezzi che modellano la muscolatura si ottiene un copro più tonico e snello.
  3. Il consumo calorico è notevolmente elevato grazie al dispendio energetico a cui è sottoposto il corpo, sia nella parte superiore che in quella inferiore.
Quando si pratica

E’ un tipologia di allenamento quindi può essere utilizzato dagli istruttori dei corsi di gruppo come metodica di allenamento nelle lezioni di Total body o di Functional training, ma può anche essere richiesto ai Personal Trainer per un allenamento personalizzato mirato efficace.