Primavera: tempo di sport
In primavera è come se il nostro corpo si risvegliasse dal torpore invernale e crescesse in noi la voglia di ricominciare con l’attività fisica, per molti soprattutto in vista dell’estate.
Il ritorno all’ora legale, che sarà domenica 31 marzo (esatto, proprio domenica di Pasqua!), rende le giornate più lunghe e per questo motivo abbiamo tutti l’impressione di avere molto più tempo. Questo significa che possiamo ritagliare un’ora di tempo nelle nostre giornate per riprendere il benessere che deriva dal movimento. Infatti non si tratta solo di mettersi o rimettersi in forma facendo attività sportiva, ma cerare di aumentare l’attività motoria giornaliera migliorando il proprio stile di vita.
Qual è il miglior modo di allenarsi in primavera? Quello con cui ci si dovrebbe allenare tutto l’anno ovvero:
- costanza. A qualsiasi età svolgere un po’ di attività fisica è fondamentale per una vita sana. Non c’è una regola precisa sulla quantità giornaliera da dedicare allo sport, ma è importante alternare i momenti di vita sedentaria di tutti i giorni con delle attività che richiedano movimento. Questo significa diventare degli atleti? Certo che no! Ti basta iniziare con delle semplici attività giornaliere come camminare o portare il cane a passeggio e aggiungere un’ora in palestra. Di settimana in settimana aumenta il tempo e l’intensità del lavoro in palestra senza mai eccedere in quantità. Lo sport è come il cibo: serve cibo buono e nella giusta quantità per stare bene.
- Diversificazione. Il nostro logo è arancio e blu, ti sei mai chiesto perché? Proprio perché il benessere viene dall’unione di mente e corpo, attività antistress e attività intense, forza e flessibilità quindi fa in modo che il tuo allenamento, come l’alimentazione, sia vario.
- Personalizzazione. L’errore che fanno in molti è copiare la dieta e l’attività fisica della star di turno senza tener conto che ha funzionato perché era cucita su misura su quell’individuo. Non è la moda a fare il benessere ma il fatto che sia stata pensata per te.
- Recupero. Ore e ore in palestra tutti i giorni non servono, a meno che non si alternino giorni di wellness (pilates, yoga, mobility) a giorni di allenamento intenso (corsi o sala). Ma anche andare in palestra solo due giorni a settimana e fare più attività di fila non va bene perché stressa inutilmente il corpo. Ma…e allora? Attività mirata, costante, bilanciata.
“Praticare attività fisica ha molti vantaggi, sia per il corpo sia per la mente”. Il cervello produce endorfine, sostanze chimiche che riducono il dolore e inducono un senso di benessere ed eccitazione. È importante quindi trovare il tempo per recuperare forza ed energia eliminando lo stress, ma tornare a fare sport per chi è rimasto per un periodo più o meno lungo fermo, non sempre è facile. Ma se è vero che non è facile ricominciare, è anche vero che sono indiscutibili i benefici che se ne possono trarre. Svolgere uno sport permette di migliorare il proprio fisico e alleggerire la mente dalle preoccupazioni quotidiane.
Ecco 4 errori:
- Allenarsi tutti i giorni. È fondamentale alternare i giorni di allenamento ai giorni di riposo, aumentando progressivamente i minuti e l’intensità dell’attività. Gli smartwatch sempre più sofisticati e popolari danno la possibilità di creare un piano settimanale personalizzato in modo dinamico (Huawei Watch Gt 3 ha la funzionalità AI Running Coach che combina valore scientifico ed esperienza utente. Analizzando le prestazioni atletiche, regola automaticamente il piano di allenamento della settimana successiva).
- Trascurare i feedback del proprio corpo. È importante cogliere i segnali che ci manda il nostro corpo. Se il giorno dopo un allenamento ci sentiamo stanchi e senza energie, è normale. Rispettare i tempi di recupero e monitorare i parametri vitali come il battito cardiaco è il primo passo per ascoltare le proprie esigenze fisiche. Negli smartwatch c’è la frequenza cardiaca e monitoraggio in tempo reale del livello di saturazione di ossigeno nel sangue, sonno, stress e ciclo mestruale.
- Non essere costanti. Mai cedere alla pigrizia inventandosi scuse che non esistono, come la mancanza di tempo o la stanchezza.
- Evitare la fase preallenamento e lo stretching finale. Ogni programma di allenamento dovrebbe prevedere alcune fasi, prima fra tutte il riscaldamento. È bene preparare i muscoli allo sforzo che si andrà a sostenere. La fase preparatoria deve essere adeguata e diversa a seconda dell’attività che si svolgerà. Inoltre, differenziare l’allenamento permette di potenziare parti diverse del corpo evitando di annoiarsi. E nel post allenamento, dedicare almeno un quarto d’ora a stretching, mio fasciale, squadre è un ottimo modo per allenare anche la mobilità e la flessibilità.
Se la bella stagione porta numerosi vantaggi, soprattutto nel nostro umore, ci sono anche degli accorgimenti da seguire per non mettere il nostro corpo troppo sotto sforzo.
- Il livello di idratazione nel nostro corpo. Con il caldo, infatti, la perdita di liquidi, è molto più veloce. Per questo con l’arrivo della primavera sarebbe meglio consumare più frutta e verdura e bere molto di più! Anche per integrare tutti i sali minerali che perdiamo durante la giornata e durante lo sport.
- Per quanto riguarda la frequenza dell’allenamento, per far abituare meglio il nostro corpo, sarebbe meglio allenarci per un tempo limitato ma quotidianamente. Allenarsi infatti un solo giorno a settimana, anche se per 2/3 ore, non apporterebbe alcun miglioramento al nostro corpo. Dobbiamo considerare poi il fatto che durante il cambio stagione ci sentiamo anche più stanchi e spossati: per questo motivo anche la fatica percepita durante l’attività fisica, soprattutto se svolta per un tempo prolungato, potrebbe essere molto più intensa.
Una volta seguiti questi piccoli accorgimenti sarete pronti per iniziare a tutti gli effetti! E ricordatevi che, se vi sentite un po’ sottotono a causa della transizione tra l’inverno e l’estate, lo sport è un perfetto alleato per migliorare il vostro benessere psicofisico! Proprio per questo continuano i nostri sabati di benessere pensati proprio per voi:
- sabato 9 marzo Marina Giuliani ci presenterà il suo workout specifico per il benessere del core partendo dal pavimento pelvico: Healthy Core.
- Sabato 13 aprile Michael Barichello ci presenterà un lavoro su fascia e problematiche legate al tratto cervicale.
- Sabato 11 maggio Giada Tessari ci aiuterà a capire cosa fare quando con l’arrivo del caldo le gambe tendono a gonfiarsi.
- A giugno sarebbe bello trascorrere del tempo assieme in piscina, sperando che quest’estate il tempo sia più clemente!