Posizioni Yoga: base, intermedio e avanzato
Asana è il termine sanscrito con cui vengono chiamate le posizioni yoga, soprattutto nell’Hatha yoga: sono uno dei pilastri dello yoga, apportano elasticità, forza fisica e aiutano a disciplinare la mente. Ogni posizione yoga è stato creata per rispondere a dei bisogni precisi del corpo e dello spirito.
Le posizioni yoga, che possono avere come obiettivo il rilassamento, la meditazione o l’educazione del corpo, si ispirano a posizioni basiche:
- in piedi,
- seduto,
- disteso.
Si fanno poi estensioni in avanti, indietro, torsioni e inversioni.
Con la pratica costante, puoi aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare ma anche favorire un benessere psichico:
- più concentrazione,
- migliore gestione delle emozioni,
- aiuto per scaricare l’ansia,
- senso di benessere.
I nomi degli asana hanno tutti un significato. Fanno spesso riferimento a:
- animali come cani, gatti ma anche rettili e insetti,
- vegetali,
- dei.
Ogni asana richiede rigore e saggezza.
Posizioni yoga
Ogni postura di yoga ha i suoi benefici e le sue regole. Ecco alcuni gruppi di posture:
- Yoga in piedi
Posizioni come il guerriero (Virabhadrasana), la mezza luna (Ardha chandrasana), l’albero ( Vrkasana) e tante altre posizioni yoga in piedi sono accessibili a tutti e aiutano a rinforzare gambe e glutei. Per realizzare correttamente le posizioni in piedi, è importante concentrarti sui piedi e sentire il rilassamento nella parte superiore del corpo: petto, spalle, braccia e testa.
- Posizione yoga da seduto
Le posizioni yoga da seduto, come ad esempio la posizione del loto, la posizione della montagna (Tadasana) o la posizione dell’Eroe ( Virasana). Sono posizioni che si possono fare anche da principianti e aiutano il rilassamento del corpo e della mente.
Inoltre, alcune posizioni aiutano a rinforzare i muscoli profondi della schiena e degli addominali.
- Posizioni in equilibrio su mani e piedi
Molte di queste posizioni sono complesse e vanno realizzate solo quando hai raggiunto una buona padronanza del corpo. Se sei un principiante, va benissimo iniziare con la posizione del delfino (Ardha Pincha Mayurasana) mentre la posizione del corvo (Kakasana) richiede forza e equilibrio, come pure quella del pavone (Mayurasana).
- Posizioni yoga invertite
Per posizione invertita si intendono posizioni dove la testa e il busto sono più basse rispetto alla parte inferiore del corpo (gambe). Ci sono posizioni come la posizione dell’aratro (Halasana) ma anche il cane con la testa in giù (Adho Muka Svanasana) o per i più esperti la posizione del ponte (Chakrasana).
Queste posture sono salutari a patto di rispettare alcuni requisiti se soffri di:
- problemi cardiovascolari,
- ipertensione,
- epistassi (perdita di sangue al naso),
- cervicale,
il consiglio è di consultare un medico prima di realizzare queste posizioni invertite. In ogni caso, va rispettata la gradualità ed è importante iniziare con le posizioni invertite più semplici.
6 posizioni yoga per principianti
Praticare lo yoga vuol dire prenderti cura del tuo corpo e della tua mente: alcune posizioni sono difficili da realizzare e possono darti una sensazione di squilibrio, all’inizio è normale. Cerca il rilassamento nel mantenere le posizioni. Ed è un lavoro che richiede tempo.
Obiettivo da raggiungere per i principianti: lavora sull’allineamento del corpo e concentrati sul respiro. L’obiettivo è di sviluppare la flessibilità, la forza e l’equilibrio attraverso il movimento,
Ecco 6 posizioni per principianti.
1 – L’albero (Vrksasana)
Questa posizione stimola l’equilibrio e migliora la capacità di concentrazione.
Precauzioni: attenzione se soffri di emicrania o di pressione alta. Se hai problemi di equilibrio, puoi eseguire la posizione contro il muro.
2 – Mezza luna (Ardha Chandrasana)
Precauzioni: questa posizione deve essere eseguita con prudenza se soffri di emicrania o pressione bassa.
3 – La pinza da seduti (Pascimottanâsana)
Precauzioni: se soffri di mal di schiena e/o hai un’ernia al disco, puoi fare questa posizione solo in presenza di un insegnante.
4 – Torsione (Ardha-matsyendrasana)Precauzioni: da evitare dopo il terzo mese di gravidanza, chiedere consigli ad un esperto in caso di problemi di ernia o sciatica.
5 – Cobra ( Bhujangasana)
Precauzioni: da evitare in gravidanza e se hai problemi lombari o a spalle e gomito.
6 – Arco (Dhanurasana)
Precauzioni: non eseguire questa posizione dopo i pasti. Inoltre, è sconsigliata a donne in gravidanza, a chi ha problemi di schiena e in presenza di ernia addominale.
Ricorda che l’asana va eseguita con una respirazione lenta e armoniosa, con attenzione alla postura ed con accettazione di sé. L’ideale è trovare un luogo e uno spazio di ascolto oltre che un insegnante preparato che ti possa guidare. Hai visto le nostre proposte di Yoga?