Pilates advanced matwork
Dopo che nei precedenti articoli abbiamo preso in esame quali i principi del metodo Pilates, quali i principi tecnici, e abbiamo preso in esame tutti gli esercizi del matwork base e dell’intermediate, cominciamo ad avvicinarci gradualmente alle lezioni ed agli esercizi del livello advanced. Il Pilates, come già detto, consta di molti e svariati esercizi, il metodo della Federazione Italiana Fitness (che siamo onorati di seguire ed ospitare nei suoi corsi istruttori nella sede di Cittadella) li suddivide in tre matwork distinti:
- principianti, con ben 16 esercizi codificati;
- intermedio, con altri 10 esercizi codificati;
- avanzato, con altri 9 esercizi codificati.
Gli esercizi si intendono come “foto finali“, ovvero posizioni che richiedono un grande lavoro e un’ottima programmazione da parte dell’insegnante. Le lezioni si svolgono grazie all’apprendimento e alla ripetizione di variazioni, preparazioni e propedeutiche per arrivare alle foto finali. Prima di arrivare ad esse infatti il corpo deve diventare di lezioni in lezione più funzionale ed efficace, preparato in termini di forza posturale e funzionalità articolare.
Il Matwork advanced nel programma FIF viene introdotto negli allenamenti con altri 9 nuovi esercizi che si aggiungono ai 26 precedenti (10 intermidiate e 16 basic). Tutti quanti vengono eseguiti con variazioni più avanzate dove altri principi tradizionali sono integrati e imparati: si punterà molto di più su precisione e fluidità (ora che i precedenti principi sono stati automatizzati). La lista degli esercizi in programma è:
- da disteso supino:
- leg pull supine: rientra nella categoria degli esercizi di forza stabilizzatrice e mobilità periferica. Allunga i muscoli del cingolo scapolare e apre la catena maestra anteriore corpo.
- Scissors: rientra nella categoria degli esercizi di forza stabilizzatrice, equilibrio e mobilità periferica. Insegna a mantenere l’allungo assiale della maggior parte della colonna e mobilizzare le gambe in allungamento.
- Bicycle: rientra nella categoria degli esercizi di forza stabilizzatrice, equilibrio e mobilità periferica. Insegna a mantenere l’allungo assiale della maggior parte della colonna e mobilizzare le gambe in allungamento.
- The corkscrew: rientra nella categoria degli esercizi di forza dinamica e statica e di equilibrio. Ottimo per mobilizzare la colonna in flessione e rotazione.
- The control balance: rientra nella categoria degli esercizi di equilibrio e flessibilità. Allunga la catena posteriore mantenendo l’equilibrio sulle spalle.
- Da seduto:
- hip twist: rientra nella categoria degli esercizi di forza dinamica e statica, equilibrio e mobilità periferica. Ottimo per mobilizzare le gambe con leva lunga e grande resistenza tenendo invariata la posizione della colonna.
- Rocker with open legs: rientra nella categoria degli esercizi di mobilità ed equilibrio. Allena la flessibilità della catena posteriore tenendo stabilizzata la schiena in un esercizio che compromette l’equilibrio.
- The boomerang: rientra nella categoria degli esercizi di forza dinamica e statica, flessibilità ed equilibrio. Allunga dinamicamente la catena posteriore con un esercizio di equilibrio che richiede grande forza stabilizzatrice.
- Da prono:
Tutti questi esercizi e le loro preparazioni potete eseguirli sia nei corsi che nelle sale sia a Cittadella che a San Martino di Lupari. I corsi nello specifico sono tutte le varianti di Pilates, oltre al Pilates Posturale. A presto!