Natarajasana: il signore della danza
- Allenamento,
- Approfondimento attività,
- Attività,
- Benessere della schiena,
- blog,
- Esercizi proposti,
- Flessibilità,
- News,
- Yoga
Con questo articolo continuo con il presentarti alcune posizioni dello yoga in modo che tu possa svolgerle al meglio. Ogni asana contiene un messaggio per noi, mettendole assieme in una lezione perseguono uno scopo, un obiettivo. Ci saranno anche articoli con obiettivi specifici come: aiutare l’inizio della giornata, aiutare il sonno, diminuire i fastidi del ciclo mestruale,…Ti ricordo che nello yoga l’asana è caratterizzato da equilibrio tra forza dell’azione e radicamento interiore, espresso in modo stabile e confortevole. Cerca di praticare Natarajasana con accoglienza e dolcezza verso te stesso.
Natarajasana è una posizione in piedi, che richiede un buon equilibrio, fisico e mentale, e che è utile per distendere i muscoli di gambe e spalle. In sanscrito, nata signifca “attore” o “danzatore” e raja significa “re”, pertanto questa asana può essere tradotta letteralmente come “la posizione del re danzatore”.
COME ESEGUIRE
- Inizia in piedi in Tadasana, la Posizione della montagna, e trova il tuo asse centrale. Estendi le radici in basso e porta la corona verso l’alto.
- Piega il gomito destro lungo il fianco, portando l’avambraccio in fuori lateralmente, a formare un angolo retto. Solleva il braccio sinistro oltre la testa. Immagina di allungarti verso il fiore più alto di un albero per coglierlo come offerta.
- Piega il ginocchio destro e allungalo all’indietro insieme alla mano destra, fino ad afferrare con essa la caviglia destra dall’interno, con le dita della mano rivolte all’esterno e il pollice all’indietro. Ritrova equilibrio e stabilità portando le cosce a unirsi, radicando il coccige verso il basso e riassestando il tuo asse verticale.
- Allungati dalla radice alla corona mentre pieghi il busto in avanti, premendo il piede posteriore contro la mano e sollevando la gamba posteriore quanto ti è possibile verso l’alto, senza perdere stabilità. Muoviti lentamente e fluidamente.
- Estendi il braccio sinistro in avanti e leggermente verso l’alto, tenendo il tuo fiore immaginario tra il pollice e l’indice, e le altre tre dita estese.
- Porta verso l’alto la sommità della testa, il piede posteriore e la mano tesa.
- Per uscire dalla posizione, riporta il busto in posizione eretta e sciogli il piede posteriore facendolo scendere a terra. Rimani in Tadasana, poi ripeti sull’altro lato.
CONSIGLI
- I principianti potranno eseguire Natarajasana usando una cinghia per collegare la mano al piede.
- Muoviti lentamente, stabilizzando l’equilibrio a ogni passaggio.
- Attiva il tuo asse centrale mentre ti estendi in avanti.
- Trova un punto a qualche metro da te su cui focalizzare lo sguardo per aiutarti a mantenere l’equilibrio.
- Solleva la gamba posteriore mentre ti inclinate in avanti, premendo più fermamente nella mano la gamba sollevata.
- Radicati nella gamba a terra, contraendo i muscoli verso le ossa, e senti come spingere in basso ti aiuta a sollevarti verso l’alto.
- Sforzati di tenere il bacino parallelo a terra, e le due spalle in linea frontalmente al lato corto anteriore del materassino.
VARIAZIONI
Esistono diversi modi di eseguire questa asana con posizioni delle mani e delle braccia leggermente diverse.
Se hai appena iniziato a praticarla, meglio posizionarsi davanti a un muro o a un sostegno per poter appoggiare la mano libera e aiutarti a stabilizzare il corpo.
La versione completa è decisamente più impegnativa. Richiede una grande flessibilità e rende più difficile mantenere l’equilibrio.
Per rendere la posizione ancora più complessa: dalla posizione finale descritta sopra, prova a inarcare un po’ la schiena all’indietro in modo da toccare con la testa la pianta del piede sollevato. Però fai molta attenzione perché questa variazione richiede un’ottima mobilità dell’articolazione della spalla, una lunga pratica nei piegamenti all’indietro con la schiena e un eccezionale senso dell’equilibrio.
BENEFICI
Praticare Natarajasana, la posizione del signore della danza:
- rafforza l’asse centrale,
- sviluppa equilibrio e concentrazione,
- apre petto e spalle,
- accresce la capacità polmonare
- rafforza le gambe.
- Inoltre riduce lo stress,
- favorisce la chiarezza mentale,
- favorisce una sensazione di espansione.
CONTROINDICAZIONI
- Evita di eseguire Natarajasana se soffri di disturbi a livello della colonna vertebrale lombare o delle articolazioni delle spalle e del bacino. Per diminuire la tensione a livello lombare, tieni il busto leggermente direzionato in avanti, piuttosto che verso l’alto, in linea con il braccio teso in avanti, in modo da curvare meno le articolazioni lombari.
- Ricordati di praticare questa posizione con prudenza in caso di alterazioni della pressione arteriosa, mal di testa o insonnia.
- Esegui Natarajasana con attenzione anche durante il periodo delle mestruazioni.
CHAKRA ATTIVATO
Natarajasana attiva Ajna chakra, il sesto chakra, e Anahata chakra, il chakra del cuore. Durante l’esecuzione dell’asana potresti avvertire una espansione e attivazione dell’energia a questi livelli: equilibrio interiore, chiarezza, lucidità e aumentata capacità di ricevere amore (soprattutto durante l’esecuzione dell’asana dal lato sinistro, lunare, recettivo), mentre incremento della capacità di concentrazione, miglioramento delle funzioni mentali e incremento della capacità di provare amore e compassione verso gli altri (soprattutto durante l’esecuzione dell’asana dal lato destro, solare, emissivo).
IN QUALI ATTIVITÀ
Potrai eseguire questo asana in tutte le pratiche yoga: dall’Hatha yoga allo Yoga in volo, dal Flow Yoga allo Yoga con i bambini come pure nel corso Genitori e figli incontrano lo yoga. Vi aspetto a Cittadella e a San Martino di Lupari.