fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
31
01
2023

L’estate si costruisce adesso

Scritto da Giada Tessari 0

Eh già! Il contadino lo sa bene, non si può seminare a maggio per raccogliere ad agosto, se vuoi un copro tonico per l’estate devi cominciare adesso. Se poi il tuo obiettivo è stare bene con il tuo corpo allora prima cominci e meglio è.

A gennaio noi facciamo il punto della situazione, ascoltiamo le vostre richieste, vi osserviamo e diamo un’aggiustatina al palinsesto. Ecco quindi le novità per il secondo semestre di attività: non sto nella pelle al solo pensarlo!

  • Ospiteremo FCSM, con un corso tenuto da Matteo Bozza su spinta, stacco e squat. Corso che si svolgerà in 4 date, nello specifico: 11 febbraio, 11 marzo,  22 aprile e 13 maggio 2023. Per informazioni contattare direttamente FCSM. Il corso si terrà presso la sede di San Martino di Lupari.
  • GRANDISSIMA NOVITÀ! In assoluto la prima prima attività all’aperto pensata per essere eseguita all’aperto: OUTDOOR CRC (diminuzione di Cross Cardio). Non si tratta di un allenamento che si può svolgere anche in sala, ma che si svolge fuori, è un vero e proprio format di lavoro pensato per diversificare l’allenamento e ottimizzare le performance sportive utilizzando la varietà di impulsi che l’ambiente esterno offre. Tale lezione si terrà i mercoledì sera alle 18.05 presso gli spazi esterni della sede di Cittadella, ma prevederà, mano a mano che le capacità miglioreranno, di spostarsi in altri spazi. I benefici di questo format sono molteplici:
    • La natura fa la differenza. L’allenamento outdoor riprende questa naturalità, sfruttando i movimenti naturali del corpo senza alcun tipo di sovrastruttura tecnica o meccanica.
    • Divertente, stimolante e imprevedibile. Il grado di coinvolgimento è decisamente superiore rispetto alle lezioni indoor.
    • Non è tutto “virtuale”. Macchine, corsi e pc a volte creano un appiattimento che coinvolge tutto, non solo l’allenamento e la forma fisica.
    • L’ossigenazione dei muscoli. Poter contare su un allenamento all’aria aperta permette di respirare aria sana e consentire una migliore ossigenazione dei muscoli, con un recupero dello sforzo più rapido e un più significativo sviluppo della forza muscolare.
    • Scaricare lo stress e liberare la mente. L’allenamento outdoor ha un’azione calmante e rilassante, aiutando a scaricare lo stress e migliorare le proprie performance e la propria quotidianità.
    • La vitamina D. Stare in spazi aperti significa anche avere un più diretto e migliore contatto con i raggi del sole, questo significa tante cose, ma una delle più importanti è derivata dalla produzione di vitamina D, un elemento fondamentale, tra le altre cose, per la salute delle ossa, il metabolismo e una migliore capacità di resistere agli sforzi fisici.
    • Salute e prevenzione. Oltre a quando detto sulla vitamina D, l’allenamento outdoor è vantaggioso anche in termini di riduzione del rischio di avere un infarto e di contrarre malattie virali. Questo perché, proprio in funzione della migliore ossigenazione, i vasi sanguigni lavorano meglio, fluidificando il sangue e migliorando l’attività respiratoria e quella cardiovascolare.
    • Coordinazione, postura ed equilibrio. L’allenamento a corpo libero, tipico (ma non esclusivo) dell’outdoor fitness, consente tutta una serie di vantaggi di estrema importanza. Questo tipo di allenamento, infatti, permette di ridurre dolori e fastidi alla schiena, migliorare l’equilibrio e la coordinazione, sviluppare una corretta postura e consente uno sviluppo muscolare armonico ed equilibrato.
    • Condivisione: in fin dei conti siamo animali sociali e stare in gruppo crea energia, empatia, condivisione.
  • Nella vasta gamma di corsi Cross Cardio non ci si poteva accontentare solo dell’Outdoor, oltre ai 3 corsi settimanali di Cross cardio, abbiamo aggiunto una lezione i giovedì mattina a San Martino di Lupari alle 8.20. Sostituirà il corso dal nome Tabata, tale nome non è che il nome di una tipologia di allenamento che rientra dei format Cross cardio, solo se ne aggiungono di nuove e più stimolanti.
  • Le ultime tre novità riguardano i venerdì sera, ed eccole qui:
    • Su grande richiesta alle 18.00 presso la sede di Cittadella Ginnastica ipopressiva. Anche qui i benefici sono molteplici: dalla postura alla prevenzione di ernie e protusioni, dall’aiuto in problematiche come congestione addominale, ovaio poli-cistico, colon irritabile, a persone con problemi di diastasi. L’ideale sarebbe svolgerla prima dell’insorgenza di questa problematiche, come per costruire la forza del centro del corpo, in modo da poter sostenere anche carichi importante. L’ideale per atleti agonisti sia maschi che femmine.
    • Alle 18.50 una lezione di Pilates, che quindi viene anticipato consentendo a quanti partecipano alla lezione di Fitwalking power delle 18 di potersi dedicare poi anche alla postura.
    • Il corso di Pilates delle 19.35, si trasforma in Pilates in volo: un metodo innovativo di lavorare sulla postura utilizzando un attrezzo versatile e accogliente, avvolgente e di grande rinforzo del tono posturale. Il corso non è indicato a chi soffre di problemi legati all’equilibrio o di mal d’auto. Deve essere svolto senza anelli, bracciali o orologi e serve una particolare cura alle mani (vietate le unghie lunghe in quanto potrebbero danneggiare irreparabilmente il tessuto dell’amaca che è in licra).
  • Non ci faremo mancare neanche eventi nei weekend per poterci mantenere in attività sia con il corpo che con la mente, divertendoci in compagnia. Ecco gli eventi programmati fino ad ora:
    • sabato 18 a Cittadella lezione di fitwalking tutti in maschera: da chi o da che cosa ti maschererai?
    • Sabato 25 presso la sede di San Martino di Lupari  di una masterclass sulla mobilità con il nostro trainer Matteo Bozza, una possibilità unica per apprendere i segreti della mobilità da un allenatore che di forza se ne intende, ma che la sa rendere utile anche per la mobilità. Da non perdere.

Tantissime novità, non ti resta che iscriverti e provarle, se invece sei già iscritt* prenota la tua lezione: ti aspettiamo!