LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Che cos’è esattamente? Cosa è giusto e cosa è sbagliato?
In questo campo si sentono molte opinioni diverse: c’è chi accusa i carboidrati e chi i grassi, chi dice che servono molti piccoli pasti per aumentare il nostro metabolismo, chi invece pochi e abbondanti, chi dice che i carboidrati alla sera fanno ingrassare, chi invece che non è importante l’ora in cui vengono introdotti nel nostro organismo. E’ un ambito controverso e difficile. Troviamo molte scuole di pensiero, molte diete anche opposte tra loro. Ciascuno dà allo stesso problema una soluzione diversa ma, concentrarsi solo su pochi fattori, è voler dare risposte semplici ad un caso complesso. La composizione corporea è influenzata da moltissimi fattori e per migliorarla dobbiamo capire come interagiscono e si relazionano tra loro.
“La realtà è che in biochimica la stessa sostanza in funzione delle circostanze può produrre diversi effetti, talvolta opposti tra loro. Nello stesso modo, due elementi antagonisti si possono coadiuvare e funzionare sinergicamente per raggiugere lo stesso obiettivo”.
Per chi pratica attività sportiva, è importante ricercare un profilo nutrizionale in grado di garantire la salute e di prolungare il più possibile gli effetti positivi dell’allenamento.
Non esiste una dieta universale che permetta di dimagrire e costruire muscolo nel pieno delle energie e della salute. Diversi autori hanno provato a dare delle indicazioni generali, promettendo risultati miracolosi. C’è chi li ha ottenuti, chi ne ha avuti pochi e chi è peggiorato. “L’individualità biochimica regna sovrana”, quello che funziona per un individuo, non è detto che funzioni per un altro. L’unica alimentazione vincente è quella personale e consapevole.
La nutrizione costituisce il fondamento per la prestazione fisica e la salute del nostro organismo: la dieta ci da la possibilità di migliorare, l’allenamento ha l’effettiva capacità di farlo.
Nei prossimi articoli ti forniremo spunti di riflessione e validi consigli.
[…] Download Image More @ http://www.wellnessport.it […]