La camminata serale
Scritto da Giada Tessari
0
Come variare il programma per la “camminata serale”?
È caldo, ma una camminata la sera o nelle prime ore della mattina è salutare e spesso piacevole, unico neo ci si annoia facilmente, i tracciati sono o troppo corti o troppo lunghi, e allora? Ecco alcune idee per variare un po’, portando con sé un orologio o un cronometro. Per ogni proposta effettuare i primi 10’ di riscaldamento ad andatura costante e gli ultimi 5’ di camminata come defaticamento.
- Alternare 2’00 di camminata a passo spedito a 30” di corsa.
- Ogni 3’00 di camminata fermarsi ed eseguire 8/10 squat sul posto.
- Lavorare sull’equilibrio utilizzando i marciapiedi, ricordate? Era quel gioco che ci piaceva tanto da bambini, provare a rimanere in equilibrio sul bordo del marciapiede, ottimo esercizio per allenare la muscolatura posturale. Potete correre o camminare a passo spedito e quando vi sentite stanchi utilizzare la camminata in equilibrio come recupero.
- Se nel tragitto che effettuate ci sono delle panchine, potete optare per dei piccoli circuiti squat + pettorali. Utilizzare lo schienale della panchina per appoggiare le mani ad ampiezza spalle, busto ben allineato, addome retratto, effettuate 8 piegamenti sulle braccia alternati a 8 squat (piegamenti sugli arti inferiori) e ripetere per 3 volte, quindi riprendere la camminata (o la corsa).
- Altre cose facevamo volontariamente e con piacere da piccoli, tipo saltellare. Ottimo esercizio da alternare alla camminata per aumentare l’intensità della seduta sportiva.
E ricordate, la cosa più importate non è cosa fate, ma come eseguite ciò che avete scelto di fare: quindi scegliete un bel percorso che vi emozioni per il paesaggio, ascoltate della musica e sorridete nell’anima: è un nuovo giorno e voi potete percorrerlo. Buon allenamento!