Facial Yoga: lo yoga per il viso
Avete partecipato con entusiasmo al workshop di Yoga per il viso ecco perché ho deciso di dedicare un articolo a questa disciplina che sembra nuova ma non lo è.
Per quanto possa sembrare un trend molto recente, soprattutto in periodo “video lezioni Covid”, lo yoga per il viso ha in realtà origini decisamente antiche. Nato come evoluzione della disciplina orientale più classica, e mirato ad allenare e sviluppare i muscoli del viso, pare abbia avuto origine in Giappone parecchi secoli fa. Inizialmente voluto da maestri di yoga pronti a sviluppare un metodo che potesse portare sollievo dalla fatica e dalla stanchezza, agendo sui muscoli facciali e sulla cervicale, è stato poi scelto dagli antichi combattenti nipponici sia per aumentare la concentrazione che per rinforzare i muscoli del volto. Oggi, invece, è una disciplina che viene impiegata sia a scopo estetico che come valido anti-stress.
Grazie a una serie di esercizi muscolari effettuati liberamente o con l’uso delle dita, si lavora sulla tonicità dei muscoli del volto, andando a rassodarli. Il segreto? Abbinare gli esercizi di facial yoga al respiro: questo aumenta l’ossigenazione dei tessuti e l’efficacia della pratica.
Benefici
- Riattiva la circolazione sanguigna: il primo beneficio dello yoga per il viso è rappresentato dalla riattivazione della circolazione sanguigna a livello del volto e del collo. Ciò corrisponde a una maggiore ossigenazione dei tessuti che, in questo modo, possono più efficacemente rigenerare le strutture di sostegno dell’epidermide.
- Drena i liquidi: quanto si pensa alla ritenzione idrica, alla mente non può che balzare l’immagine di gambe gonfie e dolenti. Eppure anche nel viso si possono accumulare liquidi che, alla lunga, possono dar luogo a dolori, arrossamenti e incentivare la formazione delle rughe per l’eccessiva distensione della cute. Lo yoga facciale, riattivando la circolazione linfatica, permette di eliminare efficacemente i liquidi in eccesso.
- Previene le rughe: agendo sulla muscolatura del viso e garantendo un afflusso di sangue corretto ai tessuti, lo yoga per il viso può rappresentare un rimedio perfetto per prevenire la comparsa delle rughe. Non a caso, questo inestetismo appare quando le strutture dell’epidermide iniziano a cedere, perdendo elasticità, proprio poiché molte fasce muscolari non vengono frequentemente stimolate dalle azioni quotidiane. Ancora, il maggior afflusso di sangue incentiva la produzione di collagene e acido ialuronico, due elementi che possiamo considerare come una vera e propria impalcatura del volto.
- Rigenera le labbra: uno degli elementi più tipici del processo di invecchiamento è l’apparizione di linee e segni sul contorno labbra. Ancora, queste ultime appaiono nel tempo meno carnose e rosee, a causa della riduzione fisiologica dell’afflusso di sangue nelle mucose. Lo yoga facciale può non solo prevenire questa tendenza, ma anche invertirne il processo, per labbra sempre giovani e morbide.
- Scolpisce gli zigomi: anche gli zigomi sono colpiti dal tempo che passa, a causa del tessuto epidermico che perde elasticità e li rende meno definiti. Allenare i muscoli facciali con lo yoga permette di ottenere maggiore definizione proprio in quest’area, dimostrando così un viso più giovane.
- Sgonfia il contorno occhi: il cosiddetto face yoga è anche utilissimo per alleggerire il contorno occhi, riducendo le ben note zampe di gallina e incentivando il drenaggio dei liquidi, rendendo così meno evidenti le occhiaie.
- Distende il collo: è forse una delle aree del corpo femminile che più rende evidente il passare degli anni, poiché la cute del collo perde facilmente elasticità. Per fortuna, lo yoga per il viso è idoneo per invertire questo processo.
- Dona sollievo alla cervicale: infine, lo yoga facciale può essere utile anche per distendere la muscolatura dalla nuca alle spalle, liberandoci così dai fastidi e dai dolori dovuti alla cervicale.
Cosa fare
Di seguito due esercizi che abbiamo fatto durante il workshop di Yoga per il viso.
1- MUSCOLO FRONTALE: muove il cuoio capelluto e le sopracciglia. Si attiva con la preoccupazione e la concentrazione. Gli esercizi proposti sono veri e propri anti-rughe. |
|
2- MUSCOLO ELEVATORE DEL SOPRACCIGLIO E PIRAMIDALE: si attiva quando siamo tristi o ci concentriamo a causa di una preoccupazione, da vita alla cosiddetta “ruga del leone”. |
|
La cosa ti incuriosisce? Vieni a provare le nostre lezioni di Yoga e Postural training, sì, anche il posturale perché la ginnastica degli occhi , il massaggio del viso aiutano anche la postura.