COSA SONO I CARBOIDRATI?
I carboidrati, definiti anche come glucidi, sono il macro-nutriente più presente nella nostra alimentazione. La loro funzione è principalmente energetica. Una buona dose glucidica è ottimale per la salute anche se, il suo eccesso, può portare vari problemi come:
- gonfiore,
- insulino resistenza,
- diabete tipo 2.
Ma quanti carboidrati fanno male? Come per tutti i nutrienti, sia un eccesso che un difetto, porta a svantaggi. Per migliorare la salute bisogna introdurre la giusta quantità. Diversi studi dimostrano che, abbassare eccessivamente la quota di glucidi, comporta:
1)Un abbassamento del metabolismo. La leptina (ormone che ha un ruolo importante nella regolazione dell’ingestione e della spesa calorica, compreso l’appetito ed il metabolismo) è regolata sul metabolismo glucidico adipocitario. Mangiare pochi carboidrati porta ad abbassarla, con ripercussioni sugli ormoni tiroidei e gonadici.
2) Limita la crescita muscolare. La sintesi proteica è un processo che richiede surplus calorico. Diete low carb, abbassano i valori delle scorte muscolari.
3) Il nostro corpo ha tessuti glucosio dipendenti come ad esempio i mitocondri, che richiedono in media 37gr di glucidi al giorno e ha tessuti glucosio preferenziali come il Sistema Nervoso Centrale, che richiede in media 120 gr di glucosio al giorno (per un individuo mediamente attivo di 70kg). Altri tessuti, come il midollare del surrene, testicoli e retina richiedono, tra i 45 e 50 gr di glucosio al giorno.
In definitiva, cerchiamo di alimentarci in modo intelligente, imparando a dare al nostro organismo quello di cui ha bisogno.