COS’È POSTURAL PF-B
Il postural PF-B lavora sulla presa di coscienza e la consapevolezza del nostro corpo e in particolare dei nostri diaframmi corporei: quello pelvico ( PF pelvicfloor) e quello respiratorio ( B breathe che indica la respirazione effettuata dal
diaframma).
L’ascolto, l’attivazione selettiva e l’uso della respirazione, anche profonda, permette di mettersi in connessione e comprendere come poter utilizzare il pavimento pelvico e il diaframma, muscoli di cui spesso non ne abbiamo consapevolezza. Ciò permette quindi una maggiore capacità di controllo profondo, da poter poi sfruttare in altre discipline di attività fisica. Lavorando in diverse posizioni, con esercizi sia selettivi che globali e attraverso una guida verbale, andremo a recuperare o migliorare la capacità di saper contrarre, ma anche rilassare questa muscolatura.
A CHI E’ RIVOLTO POSTURAL PF-B
Per le sue caratteristiche, il postural PF-B è un’attività adatta a chi non presenta particolari problemi patologici,senza differenza di età o sesso. Può indirizzarsi sia a chi si approccia per la prima volta ad una disciplina a corpo libero, proprio per comprendere come potersi muovere consapevolmente, sia a chi vuole ampliare, in maniera approfondita, la consapevolezza di muovere il proprio corpo e sta già facendo altre attività.
NECESSARIO PER IL CORSO
Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.