fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Movimento post-parto

Movimento post-parto

50

minuti

Livello: Normale
Numero Partecipanti
8
Istruttore:

COS’È MOVIMENTO POST-PARTO

È un’attività sportiva finalizzata alla salute che si rivolge alle neo mamme.
La fase post-parto è un momento delicato, di novità e l’attenzione viene spontaneamente posta al nuovo/a arrivato/a. Ma, una particolare attenzione deve essere rivolta anche alla neo-mamma che si ritrova ad affrontare il recupero del proprio corpo dopo il periodo della gravidanza, periodo nel quale i cambiamenti fisici sono stati molteplici.

La muscolatura, soprattutto del pavimento pelvico e della parete addominale devono riprendere la loro tonicità, le articolazioni ricominciano ad essere più stabili, l’utero, mano a mano, ritorna alle sue dimensioni e gli ormoni si modificano per ritornare alla loro ciclicità fisiologica.

Da non dimenticare la presenza della stanchezza dovuta al parto stesso e ai nuovi ritmi dati dall’accudimento del proprio bimbo/a.

DURATA DEL CORSO

La lezione dura 45 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Tappetino, asciugamano.

A CHI E’ RIVOLTO IL MAMMA – BAMBINO

È pensato per le neo-mamme che hanno partorito da 6 mesi.

COME

Il movimento, guidato e adattato, è un ottimo alleato che può andare ad aiutare la mamma nel suo recupero:

  • permette di accelerare e guidare la ripresa della tonicità muscolare con un miglioramento del benessere fisico , in particolare andando ad attivare anche fin dall’immediato post-parto la muscolatura del pavimento pelvico il quale aiuta a prevenire incontinenza urinaria ed eventualmente la possibilità di prolassi;
  • aiuta il benessere psichico con la produzione di endorfine interne e, la proposta in gruppo, permette un momento di condivisione con le altre mamma,
  • allena l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio con un ricondizionamento globale corporeo e la diminuzione del senso di stanchezza.

La proposta che viene fatto in questo gruppo è un lavoro, sia selettivo che globale su tutto il corpo ma in particolare su quei gruppi muscolari che sono stati particolarmente stressati durante il periodo della gravidanza: pavimento pelvico, parete addominale e muscolatura della colonna vertebrale. In progressione e anche attraverso l’uso della respirazione, si andrà a riprendere la tonicità di questi muscoli, con un’attenzione alla loro funzionalità anche in gesti del quotidiano.

E a tal proposito, proponiamo di far partecipare a questa attività anche i vostri bimbi che potranno stare assieme alla mamma durante questo momento a lei dedicato, senza la preoccupazione di come potersi organizzare, e saranno anche parte attiva di alcune proposte, proprio per renderle “veramente funzionali” al quotidiano.



GINNASTICA POST PARTO A CITTADELLA


Prendersi cura del proprio bambino prendendosi contemporaneamente cura di se stesse: ma come trovare il tempo? A chi lasciare il bambino? Portando il bambino con te perché il Pilates si può fare anche insieme al bambino!

Con la gravidanza il corpo femminile subisce importanti modificazioni, perdendo la tonicità dei muscoli, in modo particolare quelli dell’addome, con possibili conseguenze a livello lombare. Durante la gravidanza, l’aumento del volume dell’utero ed il peso del bambino modificano la postura della donna, causando indolenzimenti e contratture che, se non curate adeguatamente, possono avere ricadute sulla schiena. Anche i muscoli del pavimento pelvico risentono del peso del bambino e delle spinte necessarie alla nascita, andando incontro, spesso, a fastidiosi problemi d’incontinenza. Per non parlare della stanchezza generale, in seguito al parto ed al costante accudimento del bebè subito dopo la nascita.

Per recuperare la forma fisica ed eliminare il senso di spossatezza, il movimento sano e consapevole è l’unico valido aiuto: una ginnastica dolce che coinvolga, con i suoi esercizi, tutto l’organismo con attenzione anche alla respirazione per migliorare l’equilibrio psico-fisico, lavorare sul rinforzo del Core (o corsetto addominale che sostiene la colonna), migliorare la flessibilità della colonna, rinforzare muscoli di addome, braccia e gambe per meglio accudire il bambino e prendersi cura anche di se stesse, lavorare sul riequilibrio pelvico.

Il corso è pensato per lavorare assieme, per condividere l’esperienza del movimento corporeo in collaborazione dei propri bimbi. E’ un programma pensato per dare alle neo-mamme la possibilità di allenarsi in compagnia del proprio bambino . Il piccolo durante la lezione rimane sempre in contatto con il corpo della mamma: il loro rapporto, così importante nei primi mesi di vita, viene così stimolato e rafforzato con la spontaneità di tutti i movimenti.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso