DI COSA SI TRATTA
Il Pilates è una disciplina di allenamento che mira a rafforzare il corpo, modellarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
L’obiettivo del corso 1°livello è fornire la base delle informazioni del metodo Pilates applicato al matwork per poter svolgere il restante modulo formativo o partecipare alle altre tipologie di formazione sul Pilates (reformer, in volo, in sospensione,…).
ORARI
- 2 weekend orario 9.30-18, con formula Full Immersion (ovvero solo 30 minuti per pausa pranzo)
- 4 lezioni da seguire on-line in diretta o on-demand o con partecipazione durante la settimana
- 1 ora per l’esame per rilascio della certificazione e del tesserino tecnico all’interno dell’orario di frequenza
- Totale monte ore: 36.
COSTO DEL CORSO
Il costo è di 400 euro ai quali sono da aggiungere 35 euro di affiliazione ASI e SSD WSPORT. Al momento del superamento dell’esame finale ci saranno da versare 35 euro per attestato e tesserino. Entro 5 giorni dall’iscrizione il partecipante è tenuto al versamento dell’acconto di 90 euro. Tale acconto verrà rimborsato al partecipante solo nel caso in cui il corso non dovesse essere attivato per mancanza di partecipanti o altri motivi imputabili all’ente organizzatore. Se il corso dovesse essere posticipato per riapertura delle iscrizioni, verrà chiesto al partecipante di confermare l’adesione e in caso di risposta negativa l’intero acconto verrà restituito.
L’acconto va versato in una delle seguenti modalità:
1) Tramite bonifico bancario a favore WSPORT SSD – IBAN IT02O0344062520000000303900 (IT02 O DI OTRANTO) indicando nella causale il titolo del corso, la sede e il proprio nome e cognome (es: Corso Pilates – Tessari – allievo Sig. Mario Rossi). La copia del bonifico dovrà essere inviata a info@wellnessport.it insieme al modulo d’iscrizione al corso.
2) Presso la sede di SSD WSPORT di Cittadella (via Copernico, 2A) o di San Martino di Lupari (via L. Da Vinci, 43G)
tramite bancomat .
NECESSARIO PER ACCEDERE AL CORSO
Aver compiuto 18 anni di età, aver seguito un corso di Pilates mat 8anche con altre associazioni). il corso è aperto a istruttori di palestra, Personal trainer, insegnanti di danza, laureati in scienze motorie, fisioterapisti, osteopati, amanti e appassionati del metodo Pilates e del movimento.
NECESSARIO PER SVOLGERE IL CORSO
Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo quando farà freddo, in estate si lavora scalzi.
CONTENUTO DEL CORSO
Chi era Pilates e le sue intuizioni, principi del metodo Pilates, principi posturali del metodo Pilates, benefici, principi tecnici e posturali, indicazioni e controindicazioni, concetti chiave (postura, muscoli del core, diaframma), respirazione e diaframmi, il pavimento pelvico ed il bacino nel Pilates, articolazioni e muscolatura interessata dalle tecniche: muscolatura principale, assistente, stabilizzatrice. Principi di catene miofasciali. Pre – Pilates. Matwork base (16 esercizi) e propedeutiche con Visual specifici; 2 masterclass, laboratori a coppie su tutti gli esercizi, ripasso per esame teorico e pratico. ASI finalità ed organizzazione/Tesserino Tecnico ASI”, “responsabilità dell’istruttore nel settore Fitness”.