fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Pilates Chair

Pilates Chair

50

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
1
Istruttore:

COME

La Chair – conosciuta anche come Wunda Chair o Stability ChairTM – è, come il Reformer, una stupenda invenzione di Joseph Pilates. Versatile e funzionale, è un attrezzo tutto da scoprire e che può dare enormi benefici a tutto il corpo.

La Chair come la usiamo oggi in studio infatti è costruita come una sedia, in cui alla seduta sono collegate delle maniglie, e con un pedale collegato a molle di varia intensità.

Come avviene per il Reformer, anche qui le molle hanno resistenze diverse e combinarle permette di ottenere carichi variabili a seconda che si stia lavorando sulle gambe, sulle braccia o su altre parti del corpo.

Una importante particolarità della Chair è che il pedale è in realtà diviso in due, e “scollegando” le due parti – generalmente unite da una levetta o da un bastone – si ottengono due pedali separati, ed è così possibile lavorare in modo unilaterale e indipendente le braccia e le gambe. Si acquista in questo modo consapevolezza delle proprie asimmetrie, e si ha la possibilità di correggerle attraverso un lavoro mirato.

A COSA SERVE

Tutta la sequenza di “footwork” – lavoro di rinforzo delle gambe in varie posizioni di appoggio dei piedi – che sul Reformer si svolge sdraiati sulla schiena, sulla Chair si può eseguire da seduti, rendendo l’allenamento funzionale.

Anche se il lavoro si concentra sulle gambe, il lavoro di stabilizzazione del busto e del bacino è imprescindibile, e richiede consapevolezza e controllo degli addominali e dei muscoli erettori della colonna. Un lavoro posturale che si può portare in ufficio, durante le lunghe ore seduti al PC, e nella vita di tutti i giorni, qualsiasi attività si svolga.

La Chair “educa” alla tenuta di una postura più corretta e più sana per le nostre zone sensibili, come i tratti cervicale e lombare della colonna.

NECESSARIO PER IL CORSO

Piedi nudi o con calzini antiscivolo, abbigliamento comodo, un asciugamano.

BENEFICI DELLA CHAIR

Se usata con costanza, la Chair crea sensibili miglioramenti in tutto il corpo.

1 – Migliora la postura. Durante l’uso della Chair le posizioni di appoggio variano, ed è possibile rinforzare la muscolatura di gambe, braccia, addominali, dorsali. L’attenzione ai muscoli posturali è sempre intensa, e permette di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

2 – Aumenta il rinforzo muscolare grazie all’uso di molle e cinghie. La resistenza delle molle induce un maggiore sforzo muscolare, che intensifica la tonificazione e aumenta forza e resistenza. La creazione di una muscolatura reattiva e tonica aiuta a prevenire infortuni e strappi anche durante altre attività sportive.

3 – Aiuta il recupero muscolare, dopo lunghi periodi di inattività dovuti ad esempio a un infortunio. Infatti il lavoro con la Chair può contribuire al recupero graduale di mobilità e forza, permettendo di tornare alla vita di tutti i giorni in modo forte e sano.

4 – Migliora la concentrazione. Come già nel Reformer, anche sulla Chair l’uso delle resistenze richiede costante attenzione agli allineamenti, alla corretta esecuzione degli esercizi, al respiro. Gli esercizi in posizione seduta, in particolare, creano consapevolezza e rinforzo dei muscoli posturali, e ci rendono più attenti a eventuali “deviazioni” dalla posizione corretta.

A CHI E’ RIVOLTO PILATES CHAIR

È un lavoro di consapevolezza, flessibilità, forza adatto sia agli uomini che alle donne che potranno migliorare il rapporto massa grassa-massa magra lavorando contemporaneamente su controllo, core e respirazione aumentando così non solo il dispendio calorico giornaliero, la coordinazione, la forza e la mobilità ma anche eseguendo un lavoro non indifferente sull’asse stress-distress.

CORSI ED ORARI

E’ possibile prenotare una seduta con PT negli orari messi a disposizione dai vari PT.



PILATES CHAIR A SAN MARTINO DI LUPARI E CITTADELLA


Attraverso questo sistema di allenamento vi troverete a muovervi meglio, ad apprezzare le cose più semplici che fate nella vostra vita quotidiana soprattutto perché gli stessi movimenti che prima vi risultavano faticosi e pesanti diverranno leggeri e fluidi sia che si tratti una semplice camminata, che del sollevamento più impegnativo di un carico dal terreno. 


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso