I cinque elementi e la medicina cinese
L’energia nell’universo e negli esseri viventi è caratterizzata, secondo la Medicina Cinese, da qualità essenziali cui si da nome di cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
La Scuola Filosofica Naturalistica (350 – 270 a.C.), la stessa che aveva sviluppata la teoria dello yin yang, sviluppò in tempi più tardi anche la teoria dei Cinque Elementi. Essa osservò che le relazioni tra i fenomeni dell’universo possono essere ricondotti a cinque entità simboliche, quella del legno, del fuoco, della terra, del metallo, dell’acqua.
Wu vuol dire cinque e xing significa elemento, movimento, processo, condotta; wu xing viene tradotto come “cinque elementi”, “cinque fasi”, “cinque agenti”, ma ancor più diffusamente come “cinque elementi”: ognuna di queste traduzioni è valida, se vi è la chiara comprensione che si fa comunque riferimento non ai costituenti materiali dei fenomeni naturali, ma alle loro cinque qualità essenziali, ai cinque movimenti e alle cinque fasi di un processo ciclico di alternanza. Legno, fuoco, terra, metallo e acqua sono perciò i cinque emblemi, indicanti ognuno una categoria di funzioni e qualità tra loro collegate; e, in quanto tali, costituiscono la base di un sistema complesso di corrispondenze che governa il macro e il microcosmo.
La teoria dei cinque elementi è uno dei pilastri del pensiero cinese, di cui si avvale anche la medicina tradizionale. La costituzione dell’individuo, infatti, dipende dal prevalere di uno dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. La loro influenza riveste un ruolo fondamentale, nella personalizzazione della cura e nella prevenzione.
Si tratta di 5 processi fondamentali, 5 fasi del ciclo, 5 qualità, 5 possibilità di cambiamenti di un fenomeno. Ad ognuno di loro corrisponde una stagione, un clima, un organo, un’emozione, un suono, un sapore, un’azione, un colore,un meridiano collegato e sono estremamente connessi l’uno con l’altro.
In base a questa corrispondenza siamo in grado di capire correlazioni tra organi, emozioni e disturbi o sofferenze.
Le corrispondenze dei Cinque Elementi in natura
Legno | Fuoco | Terra | Metallo | Acqua | |
Stadio di sviluppo |
Nascita | Crescita | Trasformazione | Raccolta | Messa in riserva |
Direzione | Est | Sud | Centro | Ovest | Nord |
Stagione | Primavera | Estate | Breve periodo alla fine di ogni stagione | Autunno | Inverno |
Clima | Ventoso | Caldo | Umido | Secco | Freddo |
Colore | Verde- azzurro | Rosso | Giallo | Bianco | Nero |
Sapore | Acido | Amaro | Dolce | Piccante | Salato |
Odore | Rancido | Bruciato | Fragrante, dolciastro | Acre, come di carne cruda che incomincia a putrefare | Putrido |
Pianeti | Giove | Marte | Saturno | Venere | Mercurio |
Yin yang | Yang minimo | Yang massimo | Bilanciamento | Yin minimo | Yin massimo |
Cereali | Grano | Riso | Mais | Avena | Piselli – Soja |
Esseri viventi | Pesci | Uccelli | Umani | Mammiferi | Animali con conchiglia |
Le corrispondenze dei Cinque Elementi nell’uomo
Legno | Fuoco | Terra | Metallo | Acqua | |
Organi yin | Fegato | Cuore | Milza | Polmoni | Reni |
Organi yang | Vescica biliare | Intestino tenue | Stomaco | Intestino crasso | Vescica |
Organi di senso | Occhi | Lingua | Bocca | Naso | Orecchie |
Tessuti | Tendini | Vasi | Muscoli | Cute | Ossa |
Emozioni | Collera | Gioia | Riflessione | Tristezza | Paura |
Spiriti | Anima eterea /hun | Mente/shen | Intelletto/yi | Anima corporea/po | Volontà/zhi |
Suono della voce | Gridante | Ridente | Cantante | Piagnucolosa | Lamentosa |
Relazioni con i principali disturbi
Legno: infiammazioni, cattivo umore/aggressività, mancanza di equilibrio, malattie del cuoio capelluto, di occhi, tendini e muscoli.
Fuoco: disinteresse per l’altro, rancore, disturbi sessuali, tono alto della voce e sovraeccitazione, febbre, palpitazioni, malattie dell’orecchio e sudorazione.
Terra: ossessioni e autocommiserazione, alitosi, perdita dei ritmi (sonno, ciclo mestruale, respiro) e della coordinazione, insicurezza e infertilità.
Metallo: anergia (mancanza di energia), depressione, assimilazione, malattie delle vie respiratorie, della pelle e dell’intestino crasso.
Acqua: mancanza di fiducia in se stessi, paura, scarsa vitalità, spossatezza, senso di soffocamento, disturbi al sistema venoso e linfatico, disturbi renali ed endocrini.
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