10+ benefici del Pilates
Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso, egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, anche se il metodo – inizialmente nominato “Contrology” – ha sempre avuto un forte orientamento scientifico convenzionale – quindi essenzialmente contrapposto agli insegnamenti esoterici dei paesi del Sol Levante.
Oggi il metodo pilates è praticato soprattutto in Canada, Stati Uniti d’America e Regno Unito; nel 2005, negli USA, 11 milioni di persone praticavano pilates grazie all’insegnamento di 14 mila istruttori ufficialmente qualificati.
Ecco i benefici descritti in modo sintetico.
- Rinforza la muscolatura addominale
- Sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici
- Migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria
- Porta al controllo fisico e mentale
- Allevia i problemi legati allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza
- Migliora l’attività sessuale
- Migliora la forza, l’elasticità muscolare e la mobilità articolare
- Migliora la postura eliminando le cattive abitudini e portando ad un corretto allineamento corporeo
- Previene la depressione
- Mantiene sveglia la mente
- Migliora lo stato di salute generale
- Ottimizza l’attività sportiva
- Migliora lo stile di vita
- Migliora le funzioni neuro muscolari
- Ottimizza la capacità metabolica contrattile
- Ottimizza la forza muscolare
I benefici del Pilates dipendono esclusivamente dalla capacità di eseguire gli esercizi seguendo perfettamente le istruzioni.
J. H. Pilates era solito dire: “la cosa importante non è ciò che fai, ma come stai eseguendo ciò che fai”.