Novembre, mese di preparazione al freddo
Eccoci! Novembre, il mese della nebbia, dei primi ghiacci…ma non in palestra da noi! Siamo sicuri che grazie ai nostri trainer, alle nostre lezioni, ai vostri compagni di corso e allenamento, avete ripreso ad allenarvi e percepire i benefici di un allenamento serio, costante e divertente.
Ci ritroviamo con il solito appuntamento per presentarvi tutte le nostre proposte per il mese di novembre per conoscerci meglio e comprendere che strada percorrere verso il benessere. Questo mese ci porta delle belle novità:
IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA
Sei tra coloro che amano svegliarsi di mattina presto e allenarsi o coloro che preferiscono sfruttare fino all’ultimo secondo del tepore delle coperte per poi immergersi nella giornata di studio e lavoro prima di trovare il tempo per allenarsi? Ovviamente la scelta è spesso legata ad abitudini, caratteristiche personali e anche dal tipo di attività (lavoro o studio) che si svolge, ma è interessante sottolineare come l’allenamento di mattina presto riservi una serie di vantaggi e benefici non indifferenti. Sia dal punto di vista propriamente fisico che quello psicologico e organizzativo.
- Allenarsi la mattina fa dimagrire: nelle prime ore del mattino La combustione dei grassi è maggiore così come è migliore l’attività del metabolismo che prosegue anche dopo la fine dell’allenamento. Inoltre allenandosi di mattina presto si ha anche una gestione più virtuosa dell’alimentazione (facendo una colazione sana e abbondante e ponendo l’attenzione sull’assunzione di cibi sani e nutrienti) e si producono degli ormoni che regolamentano il senso di fame e quello di sazietà; l’allenamento di mattina presto permette di attivarli per tempo e mangiare bene durante tutto il corso della giornata.
- Il secondo grande beneficio e obiettivo dell’allenamento di mattina presto è legato alla quantità e alla qualità dell’esercizio fisico. Spesso allenarsi la mattina aiuta a sviluppare meglio la massa muscolare perché, una volta attivato correttamente l’organismo, questo è pronto, anche nel resto della giornata, a svolgere altri movimenti, mantenendo sempre attivo il fisico e contribuendo al potenziamento muscolare.
- Secondo molti studi va posta anche l’attenzione sulla capacità dell’allenamento mattutino di migliorare la qualità del sonno serale. Senza dimenticare come gli esercizi dell’allenamento mattutino siano meravigliosi alleati per chi soffre di diabete e problemi cardiovascolari.
- Questa scelta si rivela strategica anche per la resa e la qualità delle attività quotidiane, che siano di lavoro, di studio o familiari. Chi si allena al mattino presto, infatti, ha più energia (a differenza di quanto si possa pensare), una maggiore resistenza, una concentrazione più alta e ottiene un contributo molto potente per prevenire lo stress. Se spesso, giustamente, si dice che lo sport e l’esercizio fisico aiutino a scaricare lo stress, allenandosi al mattino si riesce a prevenirlo, ponendosi nel giusto atteggiamento di fronte alle sfide e alle criticità quotidiane.
Ecco perché abbiamo aggiunto, alle tre mattine in cui apriamo la sala Fuoco alle 7.00, ben tre corsi prima delle 8!!!
- lunedì 7.40, sede di Cittadella – palestra & Wellness, corso di Pilates;
- martedì 7.30, sede di Cittadella – Health Studio, corso di pilates Reformer Piccoli gruppi;
- venerdì 7.30, sede di Cittadella – Health Studio, corso di pilates Reformer Piccoli gruppi.
EVENTI
Per il mese di novembre abbiamo in serbo ben 3 eventi: uno istruttivo, uno formativo e uno valutativo.
- HEALTHY CORE SYSTEM: corso di due weekend per ottenere, tramite superamento dell’esame finale, il tesserino per creare un allenamento di successo e preventivo sulle problematiche del pavimento pelvico. se vuoi sapere qualcosina in più su questo corso apri il link su Healthy core System.
- COMPLEMENTARI PER GLI SPORT DI FORZA con Matteo Bozza presso la sede di San Martino di Lupari domenica 10 novembre, iscrizioni entro il 3 novembre.
- VALUTAZIONE FUNZIONALE DEL PAVIMENTO PELVICO: con la dott.ssa Silvia Ossensi presso la sede di San Martino di Lupari martedì 26 novembre, prendere appuntamento.
- SERATA DEDICATA ALL’ALIMENTAZIONE con la dott.ssa Romina Trento, venerdì 29 alle ore 20.30, prendere appuntamento in segreteria entro giovedì 28 novembre. Ci raccomandiamo la puntualità. L’argomento della serata sarà sempre dedicato alla donna, nello specifico il titolo sarà “Disfunzioni del ciclo mestruale e alimentazione“.
Venerdì 1 novembre, in occasione della festa di Ognissanti, tutte le sedi resteranno chiuse.
Buon novembre!