fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
08
11
2021

Yoga e peso forma

Scritto da Giada Tessari 0

Perché parlare di peso forma? Perché parlarne adesso e non in vista della prova costume? Perché il peso forma è una pillola di benessere, perché attivare pratiche salutari è un obiettivo che dovremmo perseguire 360 giorni all’anno. Purtroppo ci pensiamo solo quando l’ago della bilancia sale. Dopo le feste, dopo un periodo di sgarri alimentari oppure uno stress prolungato nel tempo o problematiche fisiche o psicofisiche si può sentire l’esigenza di riequilibrare il corpo e spesso si guarda alla pratica yoga come occasione per ritornare in forma fisica anche rispetto al peso corporeo. Ma lo yoga, fa effettivamente dimagrire?

Chi si incammina nella strada del dimagrimento difficilmente pensa allo yoga, ma vale la pena pensarci, infatti recenti studi hanno messo in relazione questa disciplina con la nutrizione consapevole e con la perdita di peso.La pratica yoga infatti porta all’autoaccettazione, ad una accresciuta consapevolezza corporea oltre ad una riflessione interiore, tutti fattori che possono migliorare la capacità di raggiungere e mantenere il peso forma e avere un impatto positivo sull’autostima. Quindi sia che tu sia in forte sovrappeso, o che tu voglia perdere solo qualche chilo, o che tu soffra di un disturbo dell’immagine corporea, con un corretto peso, la pratica yoga non può che diventare il tuo migliore alleato.

Ma che cosa si intende per dimagrimento? Certamente non la perdita di acqua dovuta a sudorazione: vedo persone pesarsi dopo aver fatto attività fisica convinte di aver perso grasso! Anzi! A volte, soprattutto all’inizio della pratica se prima non si faceva niente, si può assistere ad un aumento di peso dovuto alla creazione di massa magra (muscoli) che pesano più del grasso, ma occupano meno spazio. Quindi: che significa dimagrire?

Significa perdere quel peso che modifica le proporzioni tra le masse corporee a sfavore di quella grassa, cambiamento capace di mantenersi stabile sul breve e medio periodo (fino alla settimana/mese). Quando il dimagrimento è efficace, infatti, si assiste ad una modificazione stabile del metabolismo corporeo tale da resistere nel breve e medio periodo ad eventuali “sgarri” dalla dieta. Ogni volta infatti che la perdita di peso non corrisponde ad un effettivo dimagrimento, il vantaggio guadagnato viene perso velocemente al variare della dieta. Ecco perché le diete estive non servono a niente, anzi sono dannose: si perde acqua e massa magra, il metabolismo diminuisce e così si innesca l’aumento di peso a l rientro dalle vacanze, post prova costume.

Nello Yoga esistono diversi stili di lezioni, alcune con una buone di rilassamento quindi meno associate a ciò che di solito intendiamo per attività fisica, altre più intense con uno sforzo fisico diverso utile per tonificare il corpo e perdere peso. In entrambi i casi però, vuoi per l’effetto calmante delle pratiche rilassanti, vuoi per l’intensità di alcune posture e sequenze di posture, lo yoga ha effetti che a volte sottovalutiamo:

  • aiuta a sviluppare e tonificare i muscoli,
  • accelera il metabolismo: specialmente nelle posture intense, che aumentano la frequenza cardiaca in modo molto salutare;
  • Riduce ansia e stress, fattori associati al sovrappeso.
  • Consente di controllare la respirazione favorendo una migliore circolazione sanguigna.
  • Migliora la digestione, consentendo al corpo di sfruttare al meglio i nutrienti dal cibo ed evitando l’accumulo di grassi.

La prima cosa che dobbiamo capire è che, essendo una disciplina che insegna a calmare la mente e a gestire meglio le emozioni, consente di controllare le situazioni di fame emotiva e mantenere abitudini alimentari sane. Tutto questo contribuisce notevolmente a perdere peso.

Quale attività è più indicata?