Allenati usando le scale
Oggi ho deciso di presentare un allenamento utilizzando qualcosa che tutti possono avere a casa: le scale! Ho pensato all’importanza di fare sport anche quando siamo costretti a casa: l’attività fisica costante è fondamentale per mantenere un sistema immunologico forte e sano quindi soprattutto in questo momento storico diviene fondamentale fare del nostro meglio per mantenerci sani e in salute anche attraverso il movimento. In questo articolo ho pensato alla scale, ma abbiamo molti attrezzi utili in casa.
Le uniche cose che servono per iniziare e che necessitano di un piccolo investimento economico sono calzature adatte all’attività sportiva e abbigliamento comodo. Se le scale scelte sono quelle di casa i consiglio, prima di dare il via alla sessione ginnica, di spostare eventuali tappeti o ingombri che potrebbero portare a cadute accidentali o infortuni.
Benefici
- svolgere contemporaneamente un lavoro cardio e di tonificazione. Si può dar vita ad un allenamento completo che migliora la forza e la resistenza, facendo lavorare cuore, sviluppando i muscoli di gambe, glutei ma anche braccia (potresti infatti usare le scale come supporto per dip e piegamenti.
- E’ inoltre ottimale se vuoi perdere peso. Secondo uno studio, infatti, una persona dal peso medio di 65 chili può bruciare fino a 500 calorie all’ora salendo e scendendo le scale. Ovviamente si tratta solo di una stima, visto che il reale consumo calorico dipende anche dalla velocità di esecuzione dell’esercizio e dal numero di gradini fatti.
Cosa fare
Ecco un elenco di ciò che si potrebbe fare con delle scale.
- Corsa. Utilizzare le scale e la corsa semplicemente salendole e scendendole simulando un’attività fisica su un terreno sconnesso e in salita. Alcuni fra di voi potrebbero sottolineare che trattatasi di un esercizio impegnativo, vero, ma anche completo, che porta anche alla tonificazione della muscolatura di gambe e glutei e al miglioramento della mobilità dell’anca. A seconda del tuo allenamento puoi decidere di eseguire i tuoi 20 minuti nei seguenti modi:
- alternare momenti di corsa a movimenti di marcia,
- alternare movimenti di corsa a movimenti di tonificazione,
- solo corsa,
- alternare alla corsa classica degli scatti.
- Passi incrociati, ovvero salire le scale incrociando i passi. Oltre a migliorare la coordinazione rendendolo più flessibile, migliora a che il ton degli adduttori.
- Step, ovvero utilizzare le scale come se fosse uno step da palestra, ecco come:
- salire con il piede destro, poi il sinistro, scendere con il destro e poi il sinistro (basic step destro), ripetere con il sinistro;
- effettuare lo stesso movimento correndo;
- salire con il piede destro, effettuare un knee up con il sinistro, appoggiare a terra il piede sinistro, quindi il destro, partire con il piede sinistro ed il knee up destro (knee up on step).
- Alterna questi esercizi in base al tuo grado di allenamento.
- Salti. Posizionati di fronte alle scale a piedi uniti. Sali con un salto piè pari (jump on) scendi con piede destro sinistro e piè sinistro destro continuando per almeno 10 o fino a quando riesci. Mi raccomando! Per eseguire al meglio e scongiurare infortuni, meglio tenere le gambe sempre un po’ piegate aiutandosi con le braccia nella fase di salto, in modo da rimanere in equilibrio. Questo esercizio è molto utile per rassodare i quadricipiti e i glutei.
- Affondi, i miei preferiti perché sono ottimi per glutei e gambe. Un volta di fronte alle scale, distanti circa mezzo metro dai gradini, metti un piede sul primo gradino e fai un affondo frontale. Torna alla posizione di partenza facendo forza sui muscoli dei glutei mantenendo fermi bacino e schiena e a contrarre gli addominali. Alternare la gambe.
- Piegamenti. Poggiare i piedi sulla base della scale e i palmi delle mani su un gradino, in modo da tenere le braccia tese e il corpo allineato. Ora puoi piegare le braccia e stenderle di nuovo, compiendo dei push up (piegamenti).
- Dip. Ecco un altro esercizio per le braccia: posizionati con la schiena rivolta verso le scale, appoggiando le mani sul bordo del gradino dietro di te. Puoi decidere se tenere le gambe distese (più intense) o piegate ma in ogni caso davanti a te. Da questa posizione piega le braccia sollevando il bacino da terra e poi stendile.
La cosa ideale sarebbe alternare gli esercizi:
- 10 minuti di corsa,
- 10 jump on destri e 10 sinistri,
- 5 minuti di step,
- dip e piegamenti,
- 5 minuti di affondi,
- stretching con un’auto-postura alla parete per 5 minuti.