Open school attività bambini e ragazzi
In occasione della festa del nostro decimo compleanno, nella settimana che va dal 13 al 17 settembre tutte le attività per bambini sono in prova gratuita, non ti resta che prenotare la tua lezione!
Ma quali attività ci sono per bambini e ragazzi? Presto detto:
-
Danza classica: a partire dai 4 anni di età, per apprendere una corretta postura e le basi della danza. Per aumentare la resistenza fisica, il tono e l’elasticità muscolare. L’utilizzo mirato della musica, durante le lezioni, migliora le abilità espressive, il senso del ritmo e l’uso dello spazio.
-
Hip Hop: per promuovere l’aspetto creativo ed espressivo del bambino, per muoversi di più. La danza moderna valorizza il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Gli allievi si cimentano in lezioni divertenti e ricche di stimoli motori e musicali: attraverso un’attività ricca di energia e disciplina, con ritmi musicali diversi e ad una espressione corporea fuori dai canoni, si irrobustisce il fisico, si aumenta la coordinazione dei movimenti ed si accresce l’agilità del corpo. L’attività viene svolta dall’Associazione Sweet Devils.
-
Attività motoria con tecniche karate, a partire dai 4 anni. La pratica del judo viene spesso utilizzata come strumento educativo sia per il corpo che per lo spirito. Durante la lezione anche i bambini più “disordinati” si trovano a scoprire le loro immense potenzialità ed iniziano a conoscersi, a migliorarsi, ad avere più fiducia in loro stessi, capiscono il loro valore. La tecnica, l’esercizio, l’allenamento servono come mezzo per arrivare alla conoscenza di sé al fine di cercare la perfezione in quello che fanno. Anche i bambini più esuberanti, vivaci e magari a volte aggressivi hanno semplicemente bisogno di focalizzare questo loro modo di essere in un qualcosa, e questo qualcosa può essere una tecnica. Questo potrebbe essere un modo di sfogarsi senza dover condannare il loro modo di essere.
-
Kalisthenics (R): l’allenamento calistenico – conosciuto anche come kalisthenics – è un sistema di allenamento completo che combina svariate tecniche di esercizio a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi specifici, finalizzato al miglioramento della forma estetica, agilità e condizionamento muscolare. Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza). L’etimologia della parola fa intendere come la pratica dell’allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico. Questo lavoro è un vero sistema di esercizi fisici eseguiti principalmente senza attrezzi. L’allenamento usa il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale, per utilizzare un termine proprio parliamo di “lavoro a corpo libero” . L’obbiettivo resta comunque la sollecitazione atletica, ma indirizzata principalmente ad una condizione di benessere più che ad esasperare la performance.
- Danza in volo: la più giovane delle discipline aeree combina yoga, danza e antigravità, grazie a un’amaca che consente figure fluide e spettacolari. Il desiderio di volare è comune a tutti: uomini, donne, bambini e adolescenti si dice infatti in psicologia che l’uomo provi una certa nostalgia inconscia del volo. Certo, non del volo areo, ma di poter volare col proprio corpo o almeno avvicinarsi alla pratica del volo. Su questa base è nata questa nuova attività motoria, uno sport molto giovane che prende le caratteristiche dello yoga e della danza aggiungendovi poi l’uso dell’amaca. Molto semplicemente lo si può chiamare danza in volo o danza con l’amaca, attrezzo grazie al quale è possibile non solo provare il senso di antigravità, ma anche creare delle figure spettacolari col proprio corpo. Ovviamente alla base c’è tanto allenamento e un grandissimo lavoro fisico. La cosa bella di questa danza con l’amaca è però che non solo permette di allenare il corpo, ma aumenta l’autostima e la consapevolezza di essere.
-
Genitori e figli incontrano lo yoga: attraverso gli archetipi del sistema solare e dei suoi pianeti, ogni incontro si propone di rappresentare uno strumento volto a stabilire un legame e un dialogo fra genitori (o nonni/zii/fratelli) e i bambini. Il sole e i pianeti rappresentano delle stazioni, ogni lezione andrà a lavorare su un pianeta. Si descriverà ogni pianeta e si proporranno asana (posizioni) che lo rappresentino, sequenze di esercizi da soli o in coppia. In base al pianeta si giocherà con il respiro, la voce, la concentrazione, i colori. Verranno proposti anche giochi attraverso immagini o esperienze sensoriali per allenare la concentrazione di genitori e figli. Si terminerà con un rilassamento finale fatto a coppie con massaggio. Il corso consta di un incontro mensile che si tiene i sabati pomeriggio presso la sede di San Martino di Lupari ed è un ottimo strumento di conoscenza e sviluppo del rapporto genitore-figlio.
Prenota la tua lezione.