fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
24
05
2021

Baddha konasana: la posizione del ciabattino

Scritto da Giada Tessari 0

Con questo articolo continuo con il presentarti alcune posizioni dello yoga in modo che tu possa svolgerle al meglio. Ogni asana contiene un messaggio per noi, mettendole assieme in una lezione perseguono uno scopo, un obiettivo. Ci saranno anche articoli con obiettivi specifici come: aiutare l’inizio della giornataaiutare il sonnodiminuire i fastidi del ciclo mestruale,…Ti ricordo che nello yoga l’asana è caratterizzato da equilibrio tra forza dell’azione e radicamento interiore, espresso in modo stabile e confortevole. Cerca di praticare Baddha konasana con accoglienza e dolcezza verso te stesso.

Baddha konasana in sanscrito significa “posizione ad angolo retto”, ma spesso viene tradotta come “posizione del calzolaio” poiché la postura assomiglia molto al tipico modo di sedere dei calzolai indiani quando lavorano.
Questa posizione è anche conosciuta in alcune scuole come “la posizione della farfalla”, per la forma ad ali di farfalla che assumono le gambe piegate, ed è il nome con cui viene proposta ai bambini, ovvero “butterfly position“.

COME ESEGUIRE
  1. Siediti a terra in una posizione comoda, mantenendo la schiena dritta e il collo allineato.
  2. Piega le ginocchia e avvicinale a terra, facendo toccare le due piante dei piedi.
  3. Con le mani afferra i piedi o le caviglie e avvicinale il più possibile al bacino. Ora, espirando, prova ad avvicinare un po’ di più le ginocchia a terra, senza sforzare troppo i muscoli e i legamenti.
  4. Rilassa le braccia e le spalle cercando di allontanare queste ultime il più possibile dalle orecchie. Immagina che le tue gambe siano come le ali di una farfalla o le pagine aperte di un libro. Se vuoi puoi dondolare delicatamente il corpo da un lato all’altro, cercando di mantenere la schiena dritta, ed in questo modo eseguire un delicato massaggio alle natiche e alle anche per rimuovere tensioni e rigidità a questo livello.
  5. Questa è la posizione finale. Respira lentamente e rimani nella posizione per non meno di due minuti.
  6. Per uscire dalla posizione, allunga lentamente le gambe davanti a te e appoggia le mani a terra vicino al bacino. Riposa le gambe per alcuni secondi in questa posizione.
CONSIGLI

Ammorbidisci la base di appoggio. Se ti sembra scomodo mantenere a lungo la posizione, siediti su un materassino o su un telo ripiegato per rendere l’appoggio più morbido. Puoi anche decidere di appoggiare la schiena al muro.

Sostieni le ginocchia. Nel caso tu non riesca a toccare il suolo con le gambe, puoi posizionare due cuscini sotto le ginocchia per sostenerle e aiutarti a mantenere la posizione più a lungo senza gravare troppo sulle articolazioni. Non ti preoccupare, con il tempo e la pratica la tua flessibilità aumenterà e poco alla volta potrai rimuovere o ridurre il sostegno alle ginocchia.

CONTROINDICAZIONI

Questa asana non ha particolari controindicazioni a meno che tu non abbia subito un trauma recente, soffra di un disturbi cronici o sia stato sottoposto da poco a un intervento chirurgico a livello delle ginocchia, delle anche o della zona pelvica.

BENEFICI

Praticare Baddha konasana:

  • aumenta la flessibilità delle articolazioni delle anche, caviglie, ginocchia e piedi;
  • rilassa e allunga i muscoli delle cosce;
  • allevia lo stress e la stanchezza accumulata nella muscolatura delle gambe;
  • distende i muscoli della zona pelvica e dell’interno cosce;
  • è particolarmente indicato per le donne in gravidanza, in quanto allunga i muscoli del pavimento pelvico facilitando il parto naturale.
  • Molto rilassante è praticare la posizione con le amache, come si vede nella foto, nelle lezioni di Yoga in volo.
CHAKRA ATTIVATO

La posizione agisce sul secondo chakra Svadishtana che è il centro dell’energia emozionale, situato appena sotto l’ombelico e in misura minore sul chakra della radice.  E’ utilizzata anche come posizione di meditazione, perchè aiuta il corpo a rimanere “radicato” al suolo grazie all’appoggio sugli ischi e al tempo stesso favorisce la distensione della colonna vertebrale a partire dai fianchi, verso l’alto, attivando mula bandha.

IN QUALI ATTIVITÀ

Potrai eseguire questo asana in tutte le pratiche yoga: dall’Hatha yoga allo Yoga in volo, dal Flow Yoga allo Yoga con i bambini come pure nel corso Genitori e figli incontrano lo yoga. Vi aspetto a Cittadella e a San Martino di Lupari.