Elimina il mal di testa con lo yoga
I benefici dello yoga sono numerosissimi, ne sono convinti tanti insegnanti e persone che lo praticano nel mondo, ma anche scienziati e medici.
Negli ultimi 30 anni quasi mille studi hanno provato che abbinare le posizioni (asana) alla meditazione e alla respirazione (pranayama) ha benefici non solo sul tuo corpo ma anche sulla mente e addirittura può dare sollievo a tante malattie come ipertensione, artrite, ecc. Ovviamente, per godere di questi benefici dello yoga, devi farlo con costanza.
Lo yoga fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e l’India ha convinto l’ONU nel 2015 a consacrare allo yoga una giornata mondiale, il 21 giugno.
Nello specifico in questo articolo tratterò dello Yoga come aiuto per alleviare il mal di testa.
Le cause del mal di testa possono essere tante. In alcuni casi, la pratica dello yoga può diminuire o anche guarire l’emicrania. E’ possibile soprattutto prevenire i mal di testa che derivano da contratture muscolari perché le tecniche di respirazione aiutano a rilassare i muscoli della schiena e del collo e a sbloccare il diaframma.
Diversi studi suggeriscono che lo yoga, utilizzato come terapia complementare, può aiutare a ridurre la frequenza dell’emicrania.
Uno studio ha dimostrato che la pratica dello yoga per almeno 3 mesi aiuta a ridurre l’intensità, la frequenza e il dolore in modo significativo.
Ecco le posizioni che ti possono aiutare:
- Piegamenti laterali del collo;Downward Facing Dog rilassatoTorsione a terra (Supta Matsyendrasana)Posizione del bambino (Balasana)Piegamento in avanti in piedi (Uttanasana)Posizione del gatto (Marjariasana)Posizione dell’aratro (Halasana)
Buona pratica!
[…] Elimina il mal di testa con lo yoga […]