fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
01
03
2021

Kurmasana: flessibilità fisica e calma mentale

Scritto da Giada Tessari 1

Con questo articolo continuo con il presentarti alcune posizioni dello yoga in modo che tu possa svolgerle al meglio. Ogni asana contiene un messaggio per noi, mettendole assieme in una lezione perseguono uno scopo, un obiettivo. Ci saranno anche articoli con obiettivi specifici come: aiutare l’inizio della giornataaiutare il sonnodiminuire i fastidi del ciclo mestruale,… Ti ricordo che nello yoga l’asana è caratterizzato da equilibrio tra forza dell’azione e radicamento interiore, espresso in modo stabile e confortevole. Cerca di praticare Kurmasana con accoglienza e dolcezza verso te stesso. Si tratta di un esercizio molto impegnativo per gli addominali che devono sostenere la schiena nel movimento e nel bilanciamento. In questo articolo ti presento una nuova posizione: Kurmasana. In sanscrito, kurma significa “tartaruga” e asana “posizione”, pertanto la traduzione letterale è la “posizione della tartaruga”. Questo nome è dovuto alla forma della posizione che ricorda il carapace dell’animale, ma anche alla possibilità di praticare l’interiorizzazione dei sensi (Pratyahara) che si ottiene con la pratica di questa asana.
Come la tartaruga ritira le zampe e la testa dentro il suo carapace, così il praticante ha la possibilità di ritirare i suoi sensi verso l’interno di sè stesso, di interiorizzare e di raggiungere uno stato meditativo.

Come eseguire
  • Si inizia adottando la “posizione del bastone”, Dandasana.
  • Ora divarica le gambe, flettendole leggermente.
  • Espirando, piega il busto in avanti e allungalo verso i piedi.
  • Allunga anche le braccia e abbassa il capo.
  • Fletti i gomiti e porta una alla volta le braccia di lato, sotto le gambe che ancora sono piegate.
  • I palmi delle mani toccano il suolo. Appoggia i popliti sulle spalle e scivola a terra, con le gambe e le braccia che sono in posizione laterale.
  • Il mento è appoggiato a terra e lo sguardo è rivolto in avanti. In pratica, le braccia sono allungate di lato, e le gambe lo sono in avanti.
Variazioni
  • Se sono le prime volte che pratichi Kurmasana, prova a cominciare con la mezza posizione: Ardha Kurmasana. In questa variazione semplificata la pianta del piede viene mantenuta appoggiata a terra. Questo permetterà alle ginocchia di essere maggiormente piegate e di “alleggerire” la posizione. E’ possibile eseguirla anche con le piante dei piedi che si toccano e le mani che passano sotto le ginocchia, posizione utilizzata soprattutto con i bambini.
  • Esiste anche una versione più complessa di Kurmanasana, estremamente avanzata e difficile, riservata solo agli yogi più esperti. In questa variante, le gambe, una volta raggiunta la posizione finale, si avvicinano e portano sopra la testa con i piedi incrociati saldamente l’uno sull’altro.
Benefici
  • Tonifica la muscolatura della schiena
  • Favorisce un allungamento e una migliore flessibilità della colonna vertebrale
  • Sviluppa un’apertura delle anche
  • Calma il sistema nervoso
  • Permette un ritiro dei sensi
  • Rilassa la mente
  • Sviluppa un processo introspettivo
Controindicazioni

Kurmasana è controindicata se soffri di ernia del disco o scivolamento dei dischi intervertebrali, ernia iatale e disturbi alle articolazioni delle spalle.

Chakra attivato

Esistono indicazioni secondo le quali Kurmasana ha un effetto su tutti i chakra, ma specialmente sul Manipura chakra. Sukadev Bretz lo descrive nel seguente modo: “Kurmasana è un’asana energicamente potente, considerata un’asana efficace per il risveglio della Kundalini, perché attiva tutti i chakra della colonna vertebrale”.

Heinz Grill descrive come nell’esecuzione di Kurmasana sia possibile riconoscere in particolar modo  Svadisthana chakra, nel quale ha sede la forza di raccogliersi e di ritirarsi.

Kurmasana attiva Anahata chakra, il chakra del cuore. Durante l’esecuzione di questa asana potresti avvertire un’espansione e attivazione dell’energia a questi livelli: sentimenti di amore e devozione, pacifico ritiro dei sensi, calma, distacco dal mondo esterno, internalizzazione.

In quali attività

Potrai eseguire questo asana in tutte le pratiche yoga: dall’Hatha yoga allo Yoga in volo, dal Flow Yoga allo Yoga con i bambini come pure nel corso Genitori e figli incontrano lo yoga. Vi aspetto a Cittadella e a San Martino di Lupari.

 

Commenta
1
Upavistha Konasa: la posizione seduta dell'angolo dello Yoga

[…] Kurmasana: flessibilità fisica e calma mentale […]

I commenti sono chiusi