fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
30
08
2020

Settembre in-forma a Cittadella e San Martino di Lupari

Scritto da Giada Tessari 0

L’estate è finita e con lei sembra ritornare l’incubo Covid, quell’epidemia che ha colpito così duramente il nostro paese facendo in modo che le nostre nostre abitudini, che ci sembravano così scontate, fossero improvvisamente stravolte e profondamente modificate. 

Durante il periodo di quarantena ci sono numerosi fattori di stress che secondo le ricerche contribuiscono a farci vivere il periodo di distanziamento sociale in maniera ancor più difficile. A tal proposito si è constatato che quanto più la durata della quarantena è lunga, tanto più è facile che si sviluppino sentimenti di rabbia, sintomi di disturbo da stress post traumatico e comportamenti fobici di evitamento. 
La perdita del proprio lavoro, della propria routine quotidiana e l’annullamento del contatto sociale sono poi indicati spesso come cause di sentimenti negativi, come noia, demoralizzazione, senso di solitudine e di isolamento dal resto del mondo. In studi precedentemente svolti emerge inoltre come la paura di non avere a disposizione i rifornimenti per la sussistenza, come cibo o farmaci, sia stata fonte di notevole stress, che ha causato nelle persone ansia, rabbia e frustrazione, emozioni che in alcuni casi hanno continuato a essere presenti anche fino a sei mesi dopo la fine del periodo di quarantena (Blendon R.J., et al. 2004) (Jeong H., Yim H.W., Song Y.­J., et al. 2017).

 

CHE FARE? COME RITROVARE BENESSERE, PACE, RELAX? 

L’attività fisica gioca, un ruolo fondamentale per la gestione dello stress psicologico, riducendo lo stato di ansia ed i sintomi della depressione moderata, aumentando, conseguentemente, la sopportazione dello stress fisico.

Per i soggetti tesi, sono sufficienti  esercizi ritmici a bassa intensità, 3060% della frequenza cardiaca massimale, come camminare o andare in bicicletta, svolti, in maniera continuativa, per 2030 minuti al giorno per diminuire i livelli di tensione muscolare.

In un piccolo studio del 2007, pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, tutti i partecipanti che avevano preso lezioni di Yoga riportavano una “significativa” riduzione dei livelli di depressione, rabbia, ansia e sintomi nevrotici. Queste scoperte hanno convinto i ricercatori a raccomandare lezioni di yoga come trattamento complementare per la depressione.

Nel 2012, un altro gruppo di ricercatori ha condotto uno studio su alcuni trial clinici che esaminavano gli effetti dello yoga sull’ansia e sullo stress. In 25 studi su 35, i soggetti riportavano una diminuzione significativa dei sintomi di ansia e stress dopo aver iniziato a praticare yoga.

“La cosa straordinaria dello yoga è che, oltre agli esercizi di stretching e di rafforzamento di base, si concentra molto sulla respirazione, che aiuta a rallentare e calmare la mente” spiega Michaelis.

Gli esperti ritengono che gli esercizi di respirazione dello yoga giovino particolarmente alla salute mentale perché è difficile restare ansiosi quando si respira profondamente. Per sfruttare al meglio i benefici della respirazione profonda, anche oltre la lezione di yoga, Michaelis suggerisce un trucco rilassante reso celebre dal dottor Andrew Weil e conosciuto come “Tecnica di respirazione 4-7-8”.

MA E’ SICURO FREQUENTARE LA PALESTRA?

La nostra sicuramente sì! Tutto è stato predisposto affinché tu possa allenarti in sicurezza, con il necessario distanziamento dagli altri, con corsi a numero chiuso, poi c’è il termo-scanner all’ingresso e l’utilizzo di sanificazione degli ambienti con ozono, presidi medici richiesti e mascherine. Potrai ritrovare benessere, salute, forma fisica e relax seguito da persone attente, preparate ed empatiche.

MA CHE NOVITA’ CI SONO PER LA PROSSIMA STAGIONE?

Eh, lo sai! Non ci facciamo mai mancare qualcosa di nuovo, più di 10 anni eppure ogni stagione abbiamo portato qualcosa di nuovo! Ti confido che non è facile trovare sempre corsi nuovi, ma anche questa stagione ci saranno novità:

Allora: ti aspettiamo per una nuova stagione all’insegna del benessere e della salute attraverso lo sport.