Yoga e ipertensione arteriosa
- Allenamento,
- Approfondimento attività,
- Benessere della schiena,
- blog,
- Esercizi proposti,
- Flessibilità,
- News,
- Yoga
Con questo articolo, dopo quelli su chakra e asana, continuo a presentare brevi lezioni per usare lo yoga come strumento di crescita, riscoperta e coccola del proprio corpo. Ovvio che non va inteso come sostituzione di medicine o pareri medici, solo come una via in più per aiutare il nostro corpo, una coccola, un ascolto e accoglienza di chi siamo. Sappiamo ormai tutti infatti che l’origine psicosomatica di un gran numero di malattie è ormai accertata, e immagino che molte di voi almeno una volta si siano sentite dire dal medico “è un disturbo psicosomatico”! Ma che significa? Semplicemente che non ci sono alterazioni nei nostri organi, che la modifica del loro funzionamento dipende dal modo di vivere, e vedete, questo secondo me è un bene perché ci si può lavorare.
Questo gruppo di posizioni in sequenza è adatto per liberare e rinfrescare il corpo-mente dall’eccessivo calore interno che la pressione alta solitamente procura. Le cause del restringimento del calibro delle piccole arterie è determinato da un eccesso di piccole scariche nervose che a loro volta possono essere causate da: stress, alimentazione inappropriata, ansia e agitazione costante. Le posizioni di questa scheda offrono un’azione sinergica sulla dinamica vascolare aumentando la diuresi mediante un miglioramento delle funzioni renali.
Come approcciarsi a questa sequenza?
- Ripetere la sessione 2 volte consecutivamente,
- tempi di respirazione: 10 respiri per ogni singola posizione,
Altre piccole accortezze:
- diminuire sale e caffeina,
- il pasto della cena dovrà essere il più leggero.
RISCALDAMENTO |
|
PARTE CENTRALE |
|
RILASSAMENTO |
Per qualsiasi dubbio o curiosità, chiedete alle nostre insegnati di yoga o provate una lezione con loro: vi aspettiamo a Cittadella e San Martino di Lupari. Puoi anche consultare gli articoli specifici oppure quelli che suddividono le posizioni in asana educative, meditative e rilassanti. Buona pratica!